LUCCA. E’ partito il nuovo servizio di primo orientamento della Camera di Commercio, nato dalla collaborazione tra l’Associazione Lucchesi nel Mondo e il Rotary Club di Lucca, rivolto a tutti coloro che sono interessati a lavorare all’estero e hanno necessità di un primo orientamento.

La Camera di Commercio, attraverso la consultazione della scheda paese, ha il compito di orientare gli eventuali interessati a trovare indicazioni sui principali comparti economici del paese estero di interesse, compreso alcuni cenni sul complicato panorama del mercato del lavoro.

Nel caso di interesse concreto sarà anche possibile mettere in contatto l’interessato con il sistema camerale estero al fine di avere ulteriori informazioni circa il tessuto economico del paese e le opportunità effettive.

Il Servizio di Primo Orientamento della Camera di Commercio, curato dall’ufficio Promozione Interna ed Estera, non è un servizio di collocamento occupazionale, per il quale esiste il sito EURES (https://ec.europa.eu/eures/public/it/homepage) il portale europeo della mobilità professionale, ma vuole essere un primo passo di orientamento per chi vuole conoscere la realtà economica di un paese straniero.

Mentre per il mercato extra europeo vigono i programmi e le regole di occupazione di competenza di ambasciate, consolati o associazioni riconosciute.

L’Associazione Lucchesi nel Mondo sarà comunque disponibile a favorire i contatti con le proprie organizzazioni estere per l’individuazione di concrete opportunità professionali.

Le informazioni relative al soggiorno e alle modalità amministrative ad esse connesse restano di competenza delle istituzioni preposte (ambasciate, consolati) e così anche le prerogative specialistiche delle agenzie di collocamento internazionale.

Per maggiori informazioni rivolgersi all’ufficio Promozione Interna ed Estera [email protected]

(Visitato 157 volte, 1 visite oggi)

“Dal turismo segnali incoraggianti, ma vanno riviste le leggi”

ConfCommercio esprime solidarietà a Massimiliano Bindocci